Costruisci la tua idea di innovazione culturale!

Hai in mente nuove idee per la cultura a Cefalù e all’interno del centro? Vorresti organizzare un convegno nel nostro Centro?


ENTRA A FAR PARTE DEL NOSTRO NETWORK



Il Treno del Gusto di Slow Food arriva al Bastione

Il Treno del Gusto di Slow Food arriva al Bastione

Manna madonita, provola, miele, albicocche, grani antichi e l’immancabile crastu: tesori siciliani tutti da gustare. ‘’Il Treno del Gusto’’ parte sabato 29 settembre, passa dai piccoli produttori locali e termina il suo itinerario gastronomico al Bastione Innovazione Cibo Cultura, location scelta per i laboratori di cucina perché sposa i principi della filiera corta e del rispetto della qualità siciliana. Siamo felici di accogliere un evento che dà lustro alla nostra terra e di rappresentare il territorio e le sue eccellenze attraverso il nostro concept Slow Food

Programma della giornata:
16:10 arrivo del treno alla stazione di Cefalù. Accoglienza nell’androne della stazione con spiegazione del programma del pomeriggio.
17:15 Arrivo del gruppo insieme alla guida presso il centro culturale Bastione Innovazione Cibo Cultura, in piazza Francesco Crispi, dove sarà possibile assistere ai laboratori del gusto organizzati dalla condotta con il coinvolgimento dei produttori del territorio delle Madonie, lo scopo sarà quello di far conoscere le eccellenze e le particolarità gastronomiche presenti in questo territorio.
1) Laboratorio del gusto: Manna Gelardi, il produttore Giulio Gelardi racconterà di questa speciale linfa che si ricava dall’albero del Frassino nel territorio tra Pollina e Castelbuono e avrà un banchetto espositivo.
2) Laboratorio del gusto: Presidio della Provola delle Madonie, a cura dell’azienda agricola Barreca Vincenzo.
3) Laboratorio del gusto: Presidio Miele di Ape Nera Sicula, a cura dell’azienda Agrituristica Bergi di Castelbuono. Racconteranno le particolarità di questo miele, le proprietà e come viene prodotto.
4) Laboratorio del gusto: Presidio dell’Albicocche di Scillato, a cura dell’azienda agricola I Carusi di Alberto Battaglia.
5) Laboratorio del gusto: Soc. Coop. Madre Terra ad opera di Giuseppe Dongarrà, un’azienda che pratica l’agricoltura biologica. Intratterrà i passeggeri con un piccolo laboratorio di molitura e panificazione insieme a Patrizia Cordaro e alla fine farà vedere il pane prodotto con farine di grani antichi.
6) Laboratorio del gusto: Olio Crastu, azienda di San Mauro Castelverde presente nelle fasce collinari del territorio madonita, limitatamente al bacino del fiume Pollina, che comprende i comuni di San Mauro Castelverde, Geraci Siculo, Castelbuono e Pollina. La “Crastu“ è una pianta millenaria distribuita nel territorio in modo spontaneo.

Eventi, Cibo, Cultura, Laboratori, Museo, Tradizione e Innovazione: il Centro Culturale BASTIONE è una struttura multifunzionale dove vivere nuovi scenari di contaminazione e sviluppo artistico e culturale.
Vi aspettiamo!

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial