BASTIONE&COSTANZA
Caffè Letterario
con cucina e pizza Slow
Literary Café with slow food and pizza / Café littéraire avec cuisine et pizza slow
Dall’unione di Bastione e Villa Costanza nasce Bastione & Costanza, uno spazio dove “sentire” la ricchezza delle risorse della terra e dove lo stile di vita mediterraneo si lega a scelte alimentari sane e a produzioni sostenibili.
“Sedersi a tavola per assaporare un territorio, per gustare una tradizione, per assaggiare una cultura intera”.
Grazie alla collaborazione con Villa Costanza ed alla sua filosofia abbiamo creato un avamposto culturale che ricongiunge la città ed il territorio, la periferia e il mare, il consumatore con l’ecosistema agroalimentare.
Una Cucina che segue le ciclicità stagionali e la valorizzazione del “locale”, un luogo dove riscoprire i produttori locali, conoscere le produzioni agroalimentari e i sapori tradizionali. Una cucina che si impegna nella ricerca di prodotti legati ai territori, all’eccellenza siciliana e ad una reperibilità diretta della materia prima.
Il Manifesto della Biodiversità Siciliana
La selezione dei migliori presidi Slow Food del territorio, il lievito madre ed i grani antichi per le nostre pizze, una selezione attenta di piccoli produttori, la ricchezza delle risorse della terra e lo stile di vita mediterraneo sono la nostra filosofia e le nostre scelte.
Un viaggio di conoscenza del prodotto e del territorio con piatti della tradizione siciliana che si mescolano a nuove sensibilità culinarie.
Una selezione di produttori selezionati che operano principalmente in piccole aziende agricole e sono profondamente legati al territorio locale, che utilizzano metodi di produzione etici, sostenibili e “tradizionali”. Un dialogo diretto tra produttori e consumatori dove la “filiera corta” non è solo scelta di qualità ma diventa un viaggio unico ed esperienziale attraverso le più inaspettate prospettive del gusto.