
Joe Petrosino: presentazione del libro di Salvo Toscano
Torna al Bastione Innovazione Cibo Cultura Salvo Toscano per la presentazione della sua ultima opera ”Joe Petrosino – Il mistero del cadavere nel barile” Newton Compton editori.
L’evento sarà moderato dal giornalista Camillo Scaduto
New York, 1903. Un cadavere orribilmente mutilato viene ritrovato all’interno di un barile abbandonato su un marciapiede. I sospetti portano verso la criminalità italiana. È un lavoro per il “Dago”, il sergente Giuseppe “Joe” Petrosino, il più famoso detective della città. L’unico dell’intero dipartimento di polizia di New York che, grazie alle sue umilissime origini italiane, è capace di passare inosservato tra i vicoli di Little Italy, capire i dialetti del sud della penisola, interpretare i simboli e le modalità delle prime organizzazioni criminali mafiose, come la temutissima Mano Nera. Un’indagine difficile in cui a Petrosino toccherà fronteggiare non solo gli spietati padrini ma anche i violenti pregiudizi di cui sono vittime gli immigrati italiani. Un romanzo tratto da una storia vera che racconta la nascita della Mafia italo-americana e il coraggio degli uomini che la sfidarono.
Biografia:
Salvo Toscano, giornalista, ha pubblicato i romanzi Ultimo appello, L’enigma Barabba, Sangue del mio sangue, Insoliti sospetti, Una famiglia diabolica, L’uomo sbagliato, Falsa testimonianza. E’ stato tradotto nei Paesi di lingua inglese.
Fa l’esordio come giornalista nel 1996 al Giornale di Sicilia e nel 1998 Toscano si laurea in Giurisprudenza. Dal 2005 è coordinatore della rivista siciliana I love Sicilia[1], collaborando anche con le altre testate dei gruppi editoriali palermitani Novantacento e Livesicilia. Nel 2005 ha pubblicato il suo primo romanzo, Ultimo appello (ISBN 88-7758-627-3), che ha come protagonisti i fratelli Roberto e Fabrizio Corsaro, rispettivamente un avvocato penalista e un “nerista”, un giornalista specializzato nella cronaca nera. Nel 2006 è uscito il suo secondo libro, L’enigma Barabba (ISBN 9788877586889, semifinalista al Premio Scerbanenco 2006), con gli stessi protagonisti[1]. Nel 2007 ha curato con Filippo D’Arpa l’antologia di racconti La scelta – Storie da non dimenticare (ISBN 9788890316906), dedicata alla memoria delle vittime della mafia, all’interno della quale ha pubblicato il racconto Elena. Nel 2009 ha pubblicato il terzo romanzo della saga dei fratelli Corsaro, Sangue del mio sangue (ISBN 9788877588838, finalista Premio Zocca giovani), un legal thriller che tocca i temi della corruzione e dalla contiguità tra politica e criminalità[2]. Nel 2014 ha fatto il suo esordio nella saggistica con il libro La camera grassa, un libro sui costi dei consigli regionali italiani. I fratelli Corsaro sono tornati nel 2015 col romanzo “Insoliti sospetti”, edito da Newton Compton. Con lo stesso editore, Toscano ha pubblicato nel 2016 il thriller “Falsa testimonianza”, ambientato negli anni della Trattativa Stato-Mafia. Nel 2016″ Insoliti sospetti” è stato tradotto e pubblicato in inglese dall’editore Aria col titolo di “Accused”. Nel 2017 è stata pubblicata la quinta indagine dei fratelli Corsaro, “Una famiglia diabolica”, nel 2018 la sesta, “L’uomo sbagliato”.
Considerato uno degli autori emergenti della “scuola palermitana” del noir, è stato indicato come esempio dell’importanza del passaparola per il successo di un romanzo.