Costruisci la tua idea di innovazione culturale!

Hai in mente nuove idee per la cultura a Cefalù e all’interno del centro? Vorresti organizzare un convegno nel nostro Centro?


ENTRA A FAR PARTE DEL NOSTRO NETWORK



L’Arte in Cucina – gli artisti incontrano gli chef

L’Arte in Cucina – gli artisti incontrano gli chef

Per l’occasione il maestro Luigi Aricò, tra i protagonisti del volume, inaugurerà la propria personale d’arte e verrà presentato il catalogo di arte moderna edito da Cairo Publishing

Per info e prenotazioni ➡️ 0921571222 

L’Associazione Culturale Fuori Orario e Bastione Innovazione Cibo Cultura, in anteprima nazionale, presentano il terzo volume de L’Arte in Cucina – gli Artisti incontrano gli Chef inserito nella collana “Cataloghi d’arte” – Editoriale Giorgio Mondadori.

Per l’occasione il maestro Luigi Aricò, tra i protagonisti del volume, inaugurerà la propria personale d’arte e verrà presentato il catalogo di arte moderna edito da Cairo Publishing

Alla presentazione interverranno:

– Domenico Monteforte, ideatore del progetto;
– Alberto Sacchetti , curatore del volume;
– Carlo Motta, responsabile Libri Illustrati Cairo Publishing
Daniele Tumminello, vice presidente Consiglio Comunale di Cefalù
Davide Ventimiglia, chef del Bastione Innovazione Cibo Cultura

INGRESSO LIBERO

Un ringraziamento speciale al nostro partner Cantine Todaro Winery

Descrizione libro:
L’ARTE IN CUCINA
Questo bellissimo libro completamente illustrato “L’arte in cucina” nasce da un’ idea di Domenico Monteforte, noto artista toscano con la passione per la cucina, che ha pensato a questa pubblicazione – edita da Giorgio Mondadori- quasi come un gioco. Confrontandosi con alcuni amici e colleghi con la medesima inclinazione per l’arte della tavola, Domenico ha pensato di provare a creare una sorta di cenacolo artistico-culinario coinvolgendo allo stesso tempo ristoratori che, con il loro mestiere e con la professionalità che li contraddistingue, facessero quasi da “tutor” agli artisti stessi.
Fermo restando la personalità artistica di ognuno, a cui viene dedicato il giusto spazio anche in questo volume, l’idea è proprio quella di presentare ciascun artista (pittore, scultore o fotografo che sia) sotto una luce diversa da quella delle copertine patinate delle riviste di settore.
Quindi, se da una parte avremo modo di leggere la biografia e la storia artistica del personaggio, nella pagina accanto vedremo lo stesso alle prese con pentole e fornelli; uno spaccato “privato” e personale per lo più inaccessibile al grande pubblico.
Una sorta di connubio tra arte e cucina che coinvolge alcuni tra i ristoranti più rappresentativi del nostro Paese suddivisi per regioni e tipicità gastronomiche.
Ogni artista, infatti, presenta una propria ricetta coadiuvato per l’occasione dal suo ristoratore di fiducia; questo per rendere ancor più “regionale” la tipicità del piatto e degli abbinamenti.
A questo proposito, le ricette presenti nella pubblicazione sono affiancate da aziende che, con i loro prodotti, esaltano ed arricchiscono la pietanza e rendono il piatto gustoso e variegato.
Illustri etichette italiane di vino, aceto balsamico sono coinvolte nel progetto.
Un progetto editoriale ed agroalimentare curato da Alberto Sacchetti, noto scrittore ed appassionato sommelier, già giornalista per “La Nazione”; con un saluto da parte di Giammarco Puntelli, critico e curatore d’arte, direttore artistico di diverse biennali in Italia, divulgatore artistico con già diverse pubblicazioni edite da Giorgio Mondadori Editore, con uno speciale saluto da parte di un caro amico di Monteforte, Fabio Campoli, chef di fama internazionale e conduttore di diverse trasmissioni televisive su Rai e Mediaset, con all’attivo numerose e continue pubblicazioni di cucina.

L’OPERA É INSERITA NELLA COLLANA CATALOGHI D’ARTE – EDITORIALE GIORGIO MONDADORI

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial