Mostra fotografica – “Paradigma Sicilia_self portrait” – di Elisabetta Bondì
0 Comments
Senza intenzione alcuna di fuggire dagli stereotipi di mare, mafia, memoria.
Senza didascalie che elaborino l’ovvio e lo rendano più sincero di quanto non sia stato il tempo (anni) trascorso a cercare lo scatto agognato.
‘Paradigma’ anticipa allo spettatore che, nel presentare un’isola schiava e padrona, non si possono non sottolinearne i vari tempi, mai del tutto passati, che l’hanno vista e la vedono vittima e carnefice, capace di grandi moti altruistici, ma incapace di vera ribellione, ad esempio al clientelismo.
Ancora rincorrendo una passione che, come i gravi amori, può chiedere il tuo miglior tempo senza darti nulla in cambio.
Senza didascalie che elaborino l’ovvio e lo rendano più sincero di quanto non sia stato il tempo (anni) trascorso a cercare lo scatto agognato.
‘Paradigma’ anticipa allo spettatore che, nel presentare un’isola schiava e padrona, non si possono non sottolinearne i vari tempi, mai del tutto passati, che l’hanno vista e la vedono vittima e carnefice, capace di grandi moti altruistici, ma incapace di vera ribellione, ad esempio al clientelismo.
Ancora rincorrendo una passione che, come i gravi amori, può chiedere il tuo miglior tempo senza darti nulla in cambio.
Esiste in questo enorme mercato all’aperto un modo strano di esprimere un concetto, cioè negarlo con ironica rassegnazione. A ferragosto si potrebbe sentir dire ad un siciliano ‘Senza caldo siamo’.
In quest’ottica guardarla con occhi nuovi, ombra di se stessa, autrice dei propri autoscatti. Sicilia, senza se_coli e senza ma_re.
In quest’ottica guardarla con occhi nuovi, ombra di se stessa, autrice dei propri autoscatti. Sicilia, senza se_coli e senza ma_re.
No intentions of avoiding the stereotypes of Sea – Mafia – Memories.
No tagline that could explain what is obvious making it more authentic than the years spent waiting for the
best shot.
In ‘Paradigma’ a ‘Slave and Ruler’ Iland has been told. You can’t help yourself: different moments, past and
present, must been underlined, in which ‘It’- the Island – was the victim and the butcher, capable of great
altruistic actions but not of the real uprising. Think about clientelism.
Still ‘It’ runs after a passion that, to match dangerous lovers, absorbs the best part of your time without
giving you anything in return.
In this huge open-air market, an odd way to express a concept is used: you assert something by denying it
with resigned irony. So ‘We haven’t got heat today’ is a sentence you could happen to hear easily on
Ferragosto – August 15th.
Knowing that, you can look with fresh eyes at Sicily, shadow of itself, author of its own self-portraits. Sicily
without se_coli (centuries) and without ma_re (sea)
No tagline that could explain what is obvious making it more authentic than the years spent waiting for the
best shot.
In ‘Paradigma’ a ‘Slave and Ruler’ Iland has been told. You can’t help yourself: different moments, past and
present, must been underlined, in which ‘It’- the Island – was the victim and the butcher, capable of great
altruistic actions but not of the real uprising. Think about clientelism.
Still ‘It’ runs after a passion that, to match dangerous lovers, absorbs the best part of your time without
giving you anything in return.
In this huge open-air market, an odd way to express a concept is used: you assert something by denying it
with resigned irony. So ‘We haven’t got heat today’ is a sentence you could happen to hear easily on
Ferragosto – August 15th.
Knowing that, you can look with fresh eyes at Sicily, shadow of itself, author of its own self-portraits. Sicily
without se_coli (centuries) and without ma_re (sea)