Estemporanea fotografica – Fusione di sensi – di Nunzio Turdo
Bastione Innovazione Cibo Cultura e Associazione Culturale Fuori Orario presentano ‘Fusione dei sensi’ estemporanea fotografica di Nunzio Turdo; un nuovo ed elaborato progetto che scaturisce da una lunga ricerca e dallo studio di una tecnica innovativa di trasformazione delle immagini.
Immergendosi nell’astrattismo colorato delle immagini, l’osservatore stenta a riconoscere un semplice fiore o lo stelo d’erba catturati dall’obiettivo fotografico. Miriadi di sfumature si fondono, amalgamando il mondo dell’arte pittorica alla fotografia per convergere verso una nuova dimensione del Bello.
La mostra si inaugurerà il 6 settembre al Bastione Innovazione Cibo Cultura a Cefalù alle ore 18,00; ogni due giorni verrà esposta un’ immagine nuova.
La scrittrice Enza Vazzana ci accompagnerà in questo viaggio per immagini attraverso i molteplici sensi della percezione visiva.
Il 20 settembre ci sarà la mostra conclusiva di tutte le immagini nello Spazio Eventi.
Vi aspettiamo!
BIOGRAFIA
Nunzio Turdo Nasce a Cefalù nel 1973 dove vive.
All’età di nove dopo tanta insistenza si fà regalare dai suoi genitori la sua prima reflex analogica da cui non si separerà più è amore a prima vista.
Di li inizia il suo lungo percorso nel mondo della Fotografia.
Dopo un lungo apprendistato negli anni 90 inizia a collaborare con Agenzie Fotografiche Nazionali nel Settore dell’ Editoria Sportiva.
Lo fà per 10 anni, poi decide di dare una svolta, decide di cimentarsi in altri settori della Fotografia.
Inizia a fare ricerca nel campo della Fotografia di Reportage, Ritratto, foto da Interni sviluppando un’attitudine per la creazione di immagini ricche di emozioni ma dallo stile semplice e naturale senza arte fare le proprie creazioni.
Varie le collaborazioni dove perfeziona e arricchisce la sua tecnica di fotografare.
Grande la passione per la sua terra che lo spinge alla ricerca di posti incontaminati, della sua Architettura, della sua Natura dei suoi Riti dei suoi Costumi che lo legano alla sua voglia di trasmettere di tenere vivo nel tempo.
Nel 2010 la sua prima Personale: espone alla “Galleria Caffè Letterario Mandralisca ” di Cefalù con “ Cunti di Lustru ”.
Nel 2012 espone alla BIT di Milano nello stand dedicato alla Città di Cefalù.
Nel 2013 in due diverse puntate, all’interno del Settimanale “Mediterraneo” prodotto da RAI TGR Sicilia, nella rubrica “Scatti Fotografici” sono state mandate in onda alcune immagini dell’autore.
Nel 2019 espone al Bastione Innovazione Cibo Cultura a Cefalù, con “La Sicilia secondo me”.